29 novembre 2011

''Accende lumen sensibus''. Per un’estetica dei sensi spirituali

''Accende lumen sensibus''. 
Per un’estetica dei sensi spirituali

Martedì 29 novembre, ore 15-18, 
aula magna 
Istituto teologico Sant’Antonio Dottore, 
Padova

Martedì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si è svolto un pomeriggio di studio sul tema “Accende lumen sensibus”. Per un’estetica dei sensi spirituali, proposto dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore. Un momento di approfondimento e confronto rivolto agli studenti e agli operatori pastorali e aperto a tutta la cittadinanza.
Dopo l’introduzione del prof. Luciano Bertazzo, vicedirettore del biennio di specializzazione in Teologia spirituale, sono intervenuti il prof. Paolo Tomatis, docente di liturgia e sacramentaria alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino, e il prof. Giorgio Bonaccorso, docente all’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina a Padova e alla Facoltà teologica del Triveneto.


.
Il tema dei sensi spirituali costituisce un ambito di ricerca su cui la teologia è tornata a riflettere, ponendosi in continuità con una intensa tradizione spirituale che affonda le sue radici nell’esperienza dei Padri del deserto. Sensi spirituali, ma a partire dall’“essere corpo” quale luogo teologico in cui corpo e spirito si «co-fondono» in una reciprocità esperienziale .
La giornata culturale rientra nell’ambito del seminario-laboratorio del biennio di specializzazione in Teologia spirituale, in corso nel presente anno accademico, dal titolo: La “via pulchritudinis” come via dell’esperienza cristiana.
.
Clicca qui per scaricare l'articolo di presentazione tratto da La Difesa del Polo, 22 novembre 2011.
.
Clicca qui per la pagina del sito fttr con la recensione della giornata.
.
qui sotto la play list per l'ascolto (clicca qui invece per scaricar i singoli files che ti interessano):
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento