6 maggio 2012

Affetti e Legàmi - corso estivo 2012


ITSAD con casa spiritualità di Camposampiero organizza: 

AFFETTI E LEGAMI
5-8 luglio

“Ai nostri giorni assistiamo ad una radicale mutazione ‘genetica’ di tutte le esperienze umane fondamentali, è stato scritto che nella società invivibile che abitiamo, la perché i suoi legami più forti – compreso il legame amo-roso tra uomo e donna – mostrano una visibilità sociale sempre più rarefatta” (P. SEQUERI, L’umano alla prova, Milano 2002).

Entro questo scenario, investire in affetti decisivi e in impegni durevoli, in una parola: essere-legame, sembra diventato impossibile per molte ragioni. Su questo tema la sfida è ardua anche per i credenti. Riflettere sulla difficile quanto necessaria interrelazione tra affetti e legami, per-tanto, è quanto mai urgente. Il potenziale dell’Evangelo e della fede cristiana deve essere nuovamente interrogato e liberato da letture parziali e riduttive.
Il corso, pensato non per specialisti, ma per tutti i cer-catori di Dio, sarà animato da qualificati relatori e privile-gerà un approccio interdisciplinare agli argomenti. A gui-dare l’esperienza, organizzata dall’Istituto teologico S. Antonio Dottore - PD -, saranno i francescani conventuali P. GIUSEPPE QUARANTA, P. OLIVIERO SVANERA e P. GIULIO CATTOZZO. 
Relatori: C. URBANI; G. DELLA ZUANNA; A. BERTAZZO; V. BORTOLIN; R. RONCHIATO; G. DEPEDER; C. SIMONELLI; coniugi DALLA BONA – TOMMASELLO; O. BRENDOLAN; C. CARACCIOLO; P. FLORETTA; M. DE MARI; M. PISTOLIN; A. RAMINA.
Nota: 

Nessun commento:

Posta un commento