11 luglio 2013

pubblicazioni: dissertazione di p. Gilberto Depeder

Esce in questi giorni il lavoro di p. Gilberto Depeder, frutto del suo approfondimento e ricerca in occasione degli studi dottorali in Teologia.

Il volume "La singolarità di Gesù Cristo" edito dalla Facoltà Teologica del Triveneto in collaborazione con le Edizioni Messaggero Padova è reperibile in ogni libreria (più facilmente quelle cattoliche, ma anche le altre lo possono reperire facilmente) oppure via on-line.

dalla scheda editoriale:

Contenuto
La singolarità di Gesù Cristo è ciò che di più semplice da sempre la fede cristiana sa. L’esigenza di recuperarla nella sua originaria e irriducibile unità, nonché di ripensarla nella sua portata rivelativa e nella sua capacità dialogica, viene affrontata a partire dal contesto italiano (G. Moioli, B. Forte, M. Bordoni, A. Amato), sia per la valenza epistemologica del suo recente percorso, finalmente affrancato da un’eccessiva dipendenza nei confronti della riflessione europea, sia a motivo della complessità tematica, rielaborata in base al rapporto istituito dalla cristologia con la storia, la spiritualità, la pneumatologia e il pluralismo religioso.

Destinatari
Studenti di teologia in particolare.

Autore
GILBERTO DEPEDER, minore conventuale, nato a Cles (TN) nel 1972, dopo aver frequentato il quinquennio teologico a Padova, ha proseguito gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la licenza in teologia dogmatica sotto la direzione di Jacques Dupuis e il dottorato in teologia avendo come relatore Carmelo Dotolo. È docente di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica del Triveneto e l’ISSR di Padova. Collabora con le riviste «Studia Patavina», «Credere Oggi», «Miscellanea Francescana».

Nessun commento:

Posta un commento