17 settembre 2013

sorella Itineranza passa anche da noi


Il 17 settembre, oltre ad essere una bella festa francescana (memoria dell'impressione delle stimmate di san Francesco d'Assisi), è pure la data classica e convenzionale per attuare le 'obbedienze', ossia i nuovi incarichi e/o trasferimenti ricevuti dal ministro provinciale.

Anche la nostra comunità religiosa che vive all'ITSAD è stata visitata da 'sorella Itineranza', l'occasione per salutare alcuni frati ed accoglierne altri.

Dopo qualche anno lascia la Comunità S.Antonio Dottore fr. Luciano Fanin, già ministro provinciale dell'ex Provincia Patavina e ultimamente padre guardiano della comunità, stimato docente di sacra scrittura presso la Facoltà Teologica del Triveneto e dell'ITSAD. Fr. Luciano proseguirà la sua attività di biblista e quella ministeriale, però nella nuova comunità conventuale di Vicenza, presso il Convento San Lorenzo.

Dopo molti decenni invece fr. Tiziano Lorenzin saluta la comunità 'di Via San Massimo' per proseguire la sua apprezzata attività di rinomato studioso di Bibbia e di predicatore presso la Comunità dei Santuari Antoniani di Camposampiero.

A questi noti confratelli della Comunità S. Antonio Dottore si aggiunge la partenza dei due giovani confratelli del seminario teologico: fr. Nicola Zanin e fr. Tommaso Farné, prossimi alla loro professione solenne. Sorella Itineranza per loro ha previsto per loro un posto a Treviso nel Convento San Francesco.

Sorella Provvidenza, in dialogo con sorella Itineranza, ha anche pensato però di condurre altri frati sotto i tetti dell'ITSAD.

Ecco allora l'arrivo (di cui avevamo già dato annuncio) di fr. Giuseppe Quaranta dalla Comunità dei Frari a Venezia; e quello di fr. Ciprian Sava: provenendo dalla Comunità dell'Immacolata a Padova, fr. Ciprian continuerà il suo prezioso impegno presso la redazione del Messaggero di S.Antonio in lingua romena e nei servizi interni del MSA pur vivendo la fraternità nella comunità ITSAD.
A questi due confratelli della comunità S.Antonio Dottore, vanno aggiunti due giovani confratelli del Seminario Teologico: fr. Massimiliano Patassini e fr. Emmanuel Ocran (dal Ghana).

Un grazie fraterno per quanto hanno lasciato di bello e importante i frati in partenza, un benvenuti ai nuovi fratelli che 'sorella Provvidenza' di ha donato.

Nessun commento:

Posta un commento