4 dicembre 2013

Giornata di Studio - Il viaggio interiore. "Maestro dove abiti?"

Il viaggio interiore
Martedì 3 dicembre 2013, ore 15-18, aula magna ITSAD, Padova

n.b.: materiali multimediali in fondo alla pagina!

Martedì 3 dicembre, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si è svolta una giornata di studio sul tema Il viaggio interiore. Maestro, dove abiti?
Sono intervenuti il prof. Roberto Repole, presidente dell’Associazione teologica italiana, e la prof.ssa Isabella Adinolfi, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.

Tra le numerose offerte di spiritualità proposte dal contesto culturale di oggi, quella “dell’interiorità” appare quanto mai attraente, anche se spesso declinata in modo generico e indefinito. Probabilmente esprime una ricerca di significati e orientamenti. Tuttavia, cosa avviene se l’uomo non ha altro riferimento che se stesso? Se pellegrino, qual è la sua meta? Se vagabondo, cosa cerca?
La vita cristiana non è un “andare oltre”, sempre alla ricerca di novità, ma un “andare in profondità”, al luogo dell’incontro, del quale sta scritto: «Se uno mi ama osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14, 23).


ROBERTO REPOLE insegna Ecclesiologia e Teologia morale sociale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – sezione di Torino. Ha indirizzato buona parte della sua ricerca al ripensamento della chiesa nell'orizzonte della cultura contemporanea. È presidente dell’ATI - Associazione teologica italiana.

prof. Roberto Repole

ISABELLA ADINOLFI insegna Filosofia della storia e Storia del pensiero etico-religioso all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerosi studi su Pascal e Kierkegaard ed è direttrice di Nota Bene. Quaderni di studi Kierkegaardiani.

prof.ssa Isabella Adinolfi
.
Materiali multimediali:

2 commenti:

  1. grazie per questo servizio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie prof Repole: esposizione chiara, esaustiva, avvincente! Tanino Minuta

    RispondiElimina