9 maggio 2015

8 maggio 2015 - UNA MEMORIA ABITATA in ricordo di padre Pietro Scapin e padre Cristoforo Squarise

UNA MEMORIA ABITATA
in ricordo di
padre Pietro Scapin e padre Cristoforo Squarise
  

Nel trentesimo anniversario della morte di padre Pietro Scapin e nel ventesimo di padre Cristoforo Squarise, vogliamo ricordare questi due amici e fratelli che con la loro intelligenza e passione hanno tanto donato alla vita della Provincia francescana di S. Antonio e alla promozione dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore. Clicca qui per scaricare il pdf dell'invito.

Venerdì 8 maggio 2015, ore 18.00 - Istituto Teologico S. Antonio Dottore
  • Ricordo di padre Pietro e padre Cristoforo: un percorso della memoria (intervento di fr. Luciano Bertazzo)
  • Dedicazione di due aule dell’Istituto Teologico al loro nome
  • Eucaristia (presiede il ministro provinciale, fr. Giovanni Voltan)
  • Momento conviviale
.
In un clima molto semplice e fraterno venerdì sera i frati del Convento e Seminario S.Antonio Dottore hanno ospitato frati di altre fraternità, religiose, amici e parenti intervenuti per fare assieme memoria dei confratelli padre Pietro Scapin e padre Cristoforo Squarise, che sorella morte ha portato al Padre alcuni decenni fa.

Il padre guardiano, fr. Antonio Ramina, ha dato i saluti iniziali insieme al ministro provinciale, fr. Giovanni Voltan: ambedue hanno sottolineato la gratitudine per la presenza numerosa di persone care alle vicende che hanno coinvolto i due religiosi di cui si è fatta memoria, non ultimo mons. Gianfranco Agostino Gardin, già ministro provinciale dei frati della Provincia Patavina OFMConv, intervenuto in maniera semplice e premurosa.

E' stato poi fr. Luciano Bertazzo, preside ITSAD e religioso che ebbe modo di condividere amicizia e lavoro con i frati Pietro e Cristoforo, a tratteggiare con saggezza ed eleganza il profilo umano, religioso e accademico dei due confratelli, contestualizzando ampiamente il loro ruolo in anni particolarmente vivaci nel panorama ecclesiale generale e particolare.


Al temine mons. G. A. Gardin ha voluto esprimere alcune semplici parole di gratitudine per l'evento proposto e alcune emozioni che desiderava condividere, prima di dover salutare l'assemblea.

I presenti poi si sono recati nella cappella dell'Istituto, per la celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale con numerosi concelebranti.

Al termine della celebrazione eucaristica, ci si è portati nella zona didattica dell'Istituto per la solenne dedicazione di due aule scolastiche, con due targhe commemorative e la benedizione delle medesime aule.

Un momento conviviale ha ristorato i presenti e rinsaldato vincoli di amicizia e fraternità.

Contributi multimediali:


-----------------------------------------------------------------------------------------------
Istituto Teologico «S. Antonio Dottore» dei Frati Minori Conventuali
Via San Massimo, 25 - I-35129 Padova
Tel. 049.8200711 - padova.sad@ppfmc.it 

Nessun commento:

Posta un commento